Terapie Psicologiche a Cagliari
Dr. Pierfrancesco Pisano • Pscicologo e Psicoterapeuta • Cagliari
Nel prendere contatto con le persone che chiedono aiuto, lungo il corso della mia attività sono stato più volte sollecitato a interrogarmi su quale sia il modo migliore per venire incontro alla singola persona che presenta i suoi personali disturbi.
Ognuno ha il proprio modo per essere aiutato, facilitato e spinto a elaborarli e trasformarli; non solo l’Ascolto Attivo è parte importante perché le persone riprendano ad aprirsi per stare bene con se stesse, anche nuove tecniche di aiuto per ascoltare e sperimentare meglio la propria interiorità giovano: l’EMDR per affrontare traumi del passato; l’Ipnosi e l’Autoipnosi, per sperimentare nuove potenzialità e profondi stati di benessere e rilassamento; la Psicoterapia Familiare per sperimentare, stimolare e risanare il contatto vivo con le persone reali.
Grazie alla combinazione di tutto ciò i disturbi di ciascuno si affievoliscono e a volte rientrano del tutto, sostituiti da un senso di benessere che ricompare insieme alle proprie risorse e potenzialità che erano state sepolte dalla coltre dei sintomi.
“Psiche” in greco indica l’anima, mentre “terapia” sta ad indicare sia “cura” che “guarigione”.
Perciò “psicoterapia” suggerisce il concetto di “prendersi cura dell’anima”; e alla cura dell’anima vanno associate nuove esperienze emotive che devono passare attraverso il corpo.
Le emozioni e i sentimenti reali si esprimono con il corpo. Attraverso una nuova esperienza corporea che si inizia durante la seduta di psicoterapia si cura la propria Psiche. Non basta solo la consapevolezza di sé: occorre vivere nel proprio corpo una differente e piacevole esperienza interiore.
Terapia di coppia è prendersi cura della relazione con il proprio partner riuscendo a assumere su di sé tutta la propria parte di responsabilità personale per comprendere e riprendere in mano le ragioni di una crisi.
Inutile dire che si inizia da sé stessi.
Il proprio partner non si deve e non si può cambiare, spesso cambia attraverso il cambiamento che vede dall’altro a partire dal dialogo sereno e facilitato durante la psicoterapia di coppia; la terapia di coppia inizia quando questo presupposto matura, si crea e si consolida; ed è allora che il percorso insieme è carico di risultati soddisfacenti.
Le difficoltà sessuali psicogene si risolvono facilmente modificando le aspettative negative sui propri insuccessi.
Quando ad esse si affiancano e gradualmente si impongono delle attese positive sulla propria esperienza corporea la sessualità diventa “non esigente”.
Inizialmente il risultato diventa meno importante dell’intesa reale con il proprio partner. Farsi guidare dallo psicoterapeuta nell’accettare, modificare e sostituire le proprie attese negative, prima di sperimentarsi nella realtà, in tempo più breve di quanto ci si attenda, genera i risultati desiderati.
Cosa l’ipnosi naturalistica non è: Ipnosi non è perdere il controllo e fare qualche cosa contro la propria volontà; ipnosi non è neanche essere sottomessi a un’altra persona; ipnosi non è un’esperienza passiva in cui c’è chi dirige e chi esegue le direttive passivamente; ipnosi non è uno stato anormale.
Per come la si intende qui, l’ipnosi naturalistica è un qualcosa che è sempre esistito sin dall’origine della specie umana e che ogni uomo è in grado di mettere in atto, almeno in piccola parte; è qualcosa di molto radicato nella natura umana ed è per questo che le si può affiancare il termine “naturalistica”: semplicemente perché è uno stato naturale della Persona…