Psicologo e Psicoterapeuta Cagliari

Disturbo ossessivo a Cagliari

Dr. Pierfrancesco Pisano • Pscicologo e Psicoterapeuta • Cagliari

In questo tipo di disturbo, spesso ci si ritrova a pensare, in contesti improbabili e inopportuni, e senza volerlo, a parole offensive e blasfeme oppure a immagini e a fantasie fastidiose.

Ci si vorrebbe concentrare su tutt’altri pensieri e su tutt’altre fantasie, ma non si riesce. Questi pensieri sono sperimentati come molto disturbanti, appunto come dei pensieri che assumono la forma di intrusi nella la propria mente. Ci si sforza allora di respingerli, nel tentativo di porre termine a essi.

Si compiono allora delle azioni a volte simili a dei rituali, sperando che tali pensieri ossessivi svaniscano.
Per esempio c’è chi si fa il segno della croce tante volte, oppure chi si lava le mani dopo avere pensato qualcosa di disturbante. Tali rituali, in ogni caso, rassicurano perché riducono il timore che le fantasie e i pensieri possano attuarsi e perciò danno un momentaneo senso di sollievo alla persona che li attua.

Tuttavia, i pensieri ritornano nonostante gli sforzi attivi per scacciarli.

Tiziana
Tiziana
Leggi Tutto
"Ringrazio il mio terapeuta, dott. Pierfrancesco Pisano per avermi accompagnato in un bellissimo viaggio alla scoperta di me stessa. Mi ha tenuta per mano e, insieme, abbiamo percorso un viaggio di cambiamenti nei sentieri più profondi della mia anima. Un viaggio in me, attraverso me, il mio personale viaggio intorno al mondo in un equilibrio più stabile di prima. Nella tranquillità di quella stanza accogliente, tra parole e silenzi, ho inseguito la luce e la vita così ho scelto di 'esserci'. Dott. Pisano, la ringrazio infinitamente per avermi dato l’opportunità, tra le tante cose, di dare ascolto ai miei desideri e a perseverare sempre per poterli vedere realizzati ... La ringrazio, inoltre, per avermi anche sempre sostenuta, con grande professionalità e delicatezza, affinché non mi perdessi durante questo mio percorso..."
Andrea
Andrea
Leggi Tutto
"Il Dr. Pisano mi è stato d'aiuto in un momento difficile in cui avevo bisogno di aprirmi e parlare. Mi è sempre stato difficile farlo, ma alla fine ci sono riuscito; tutti possiamo farlo."
Elena
Elena
Leggi Tutto
"Esprimo al Dr Pisano la mia sincera gratitudine. Non è semplice avere il coraggio di raccontarsi, ma diventa realizzabile se c'è qualcuno che possiede il raro dono di un ascolto vivo."
Anna
Anna
Leggi Tutto
"Mi ha insegnato dei metodi per rilassarmi che mi aiutano tantissimo. Raccomando il Dottor Pisano a tutte le persone che hanno bisogno di un supporto psicologico."
Silvia e Giacomo
Silvia e Giacomo
Leggi Tutto
"In terapia di coppia, abbiamo capito che solo noi due siamo artefici della nostra vita, nessuno può scegliere al nostro posto. Quasi inconsapevolmente abbiamo iniziato ad agire l'uno per l'altro, non più contro l'altro."
Gianluigi
Gianluigi
Leggi Tutto
"Grazie alle sue competenze sono riuscito a riprendere in mano la serenità e la gioia della vita che stavo perdendo."
Massimiliano
Massimiliano
Leggi Tutto
"Un ottimo professionista in grado di capire le problematiche del paziente."
Claudia
Claudia
Leggi Tutto
"La mia esperienza con il dottor Pisano è stata bellissima. Mi ha fatto sentire subito a mio agio facendomi sfogare e superare con le sue tecniche di rilassamento un periodo di forte carico emotivo. Lo consiglio a tutti perché vi sentirete come se parlaste con un vostro amico e supererete le vostre ansie."
Luca
Luca
Leggi Tutto
"Mia moglie si è rivolta al dottore in un momento molto stressante della sua vita, con un bimbo appena nato, un trasferimento ed un vissuto pregresso mai affrontato. Anche io ho partecipato più volte agli incontri e devo dire che è un professionista ed una persona fantastica .... E’ passato quasi un anno dall’ultimo incontro ed il Suo aiuto è stato fondamentale per ritrovare una serenità che era venuta a mancare. Non smetterò mai di ringraziarlo!"
Giovanna
Giovanna
Leggi Tutto
"Mi sono rivolta al Dott. Pierfrancesco Pisano, un giorno che stavo malissimo, ennesima volta che la mia vita andava a rotoli. La sua risposta è stata pronta e, dopo un primo confronto, abbiamo deciso di intraprendere la terapia. In questo percorso mi ha insegnato dei metodi, per affrontare le situazioni difficili, in maniera distaccata e obbiettiva. Mi ha portato a comprendere l'origine del mio problema e finalmente a metabolizzarlo in maniera produttiva. Gli incontri sono stati caratterizzati da una sua estrema delicatezza, sensibilità e competenza. Ora abbiamo terminato il percorso, ed io ho finalmente trovato una serenità ed un equilibrio che non credo di aver mai avuto."
Marco
Marco
Leggi Tutto
"Ho intrapreso per mesi un percorso terapeutico con il Dott. Pisano, apprezzando la sua capacità di ascolto, la sua discrezione e delicatezza negli interventi, sempre efficaci nel mettere a fuoco i punti centrali delle problematiche che abbiamo affrontato. Ha saputo potenziare la mia autostima e mi ha insegnato una valida tecnica di rilassamento. I progressi che ho potuto io stesso riscontrare al termine del rapporto terapeutico sono significativi"
Lorenzo
Lorenzo
Leggi Tutto
"Il dr. Pisano ha la capacità di creare un'atmosfera rilassante e confortevole, nella quale si ha davvero la certezza di essere accolti ed ascoltati. Mi ha insegnato tecniche di rilassamento e di introspezione che mi hanno enormemente aiutato a superare le difficoltà, e si è dimostrato sempre disponibile ed interessato (anche quando, a distanza di un anno e mezzo dalla fine della terapia, ho voluto contattarlo per aggiornarlo sui miei progressi). Nel complesso non avrei potuto chiedere di più, gli sarò sempre grato per l'aiuto che mi ha dato in un periodo difficilissimo della mia vita."
Maria
Maria
Leggi Tutto
"Sono stata ricontattata subito e abbiamo iniziato il percorso di terapia che sta dando risultati molto buoni."
Marcello
Marcello
Leggi Tutto
"Ho fatto due sedute con il dot. Pisano. Una persona molto disponibile e preparata. Già dopo la prima seduta ho apprezzato i benefici dei consigli scaturiti in quella sede. Il secondo incontro ha costituito un ottimo spunto di riflessione sulle problematiche per le quali avevo pensato ad un consulto. Da apprezzare il fatto che, dopo la richiesta di appuntamento tramite il sito, si viene contattati telefonicamente per un colloquio preliminare al fine di valutare un incontro. Consiglio a tutti di fermarsi un attimo e fare un piccolo investimento per il proprio benessere. Marcello."
Rosella
Rosella
Leggi Tutto
"Sono in terapia con il dott. Pisano da tre anni, grazie a lui ho ritrovato la curiosità di vivere, sono uscita da una depressione cronica che mi portavo appresso dall'adolescenza. I suoi metodi sono efficaci, fornisce materiale da utilizzare anche a casa, è possibile contattarlo via e-mail tra una seduta e l'altra... in pratica non si è mai soli. Lo consiglio vivamente perché è preparatissimo, colto, gentile e CURA veramente chi ne ha bisogno."
Andrea
Andrea
Leggi Tutto
"Mi sono rivolto al dott. Pisano con l’obiettivo di gestire dei profondi stati d’ansia collegati ad un particolare momento della mia vita affettiva e sentimentale. La prima impressione che ho avuto, e che non è stata mai tradita nel corso della terapia, è stata quella non solo di un professionista con una solida preparazione, ma di una persona dall’umanità, empatia ed intelligenza sociale fuori dal comune. La terapia con il dott. Pisano, benché iniziata con un obiettivo specifico e definito, è stata (e continua ad essere tutt’oggi) un’occasione per allargare il campo alla comprensione delle mie dinamiche emotive e comportamentali, anche attraverso la ricostruzione del vissuto infantile ed adolescenziale. Vivamente consigliato, soprattutto (ma non solo) a chi è alla ricerca di un sostegno di lungo periodo."
Stefano
Stefano
Leggi Tutto
"Con il Dottor Pisano ho intrapreso un percorso che mi aiutasse a risolvere i frequenti attacchi di panico che mi hanno colto per circa un anno. Si è sempre mostrato disponibile ad ascoltare e molto comprensivo, inoltre la sua terapia comprendente sia dialoghi faccia a faccia che esercizi di rilassamento da poter utilizzare anche a casa è stata veramente molto efficace. Lo consiglio a chiunque abbia problemi d'ansia e/o di panico"
Piergiorgio
Piergiorgio
Leggi Tutto
"Grazie al Dott. Pisano, sono cresciuto tanto, e ha lavorato in una grande maniera. Ottimo sotto tutti gli aspetti. Grazie mille. Consigliato a chiunque!!!!"
Stefania
Stefania
Leggi Tutto
"Con il Dott. Pisano ho intrapreso un percorso di crescita in un momento molto difficile della mia vita. A causa di forti pressioni al lavoro sono incappata negli attacchi di panico. Non vedevo una via d'uscita da questo terribile tunnel sino a quando non ho cominciato una terapia con il Dottore. Grazie agli esercizi di rilassamento e agli intensi e stimolanti colloqui con il Dottore nutro più fiducia in me stessa e nella vita. Lo consiglio vivamente a coloro che hanno bisogno di un sostegno costante e serio, e che cercano anche un professionista di alto profilo intellettuale e umano."
Laura
Laura
Leggi Tutto
"Mi sono rivolta al Dottor Pisano in uno dei momenti peggiori della mia vita. Ho trovato non solo una persona professionalmente molto seria e preparata, ma anche un uomo attento e sensibile alle diverse dinamiche che si dibattevano dentro di me. Purtroppo ho fatto solo poche sedute e mi sono poi data una pausa, quasi forzata, tuttavia mi hanno aiutata tanto a riacquistare quella fiducia e stima in me stesso che negli ultimi mesi avevo perduto. Ciò mi ha permesso di relazionarmi positivamente con le mie due figlie ed essere propositiva e costruttiva anche nel mio lavoro di insegnante. Spero di poter riprendere questo percorso."
Precedente
Successivo

Quando una persona viene a capo di un disturbo ossessivo, è perché riesce a mettere in atto una reazione coraggiosa: quella di affrontare le proprie emozioni, le paure e la paura dei pensieri disturbanti senza mettere in atto il rituale, per occuparsi di ciò che le interessa davvero. La persona inizia a prendere confidenza con il fatto che la mente di ciascuno di noi è simile a un cavallo selvaggio: se lo si obbliga a stare chiuso in un piccolo recinto o lo si vuole cavalcare da subito, questo si ribella e va dove vuole lui.

La nostra mente è fatta per sperimentarsi e pensare qualunque cosa. Quando ci si rende conto di ciò – durante un percorso di psicoterapia – si inizia a prendere dimestichezza con un’azione più importante dei rituali: quella di poter scegliere di non averne paura.

Le persone che si sono rivolte a me per un disturbo ossessivo, alla fine della terapia mi hanno detto di avere imparato a osservare il corso dei propri pensieri, dei propri sentimenti, delle proprie sensazioni, e soprattutto a essere consapevoli dell’importanza e del significato che i pensieri vogliono comunicare realmente, senza sentirsi in dovere di scacciarli subito.

Quando si capisce che il pensiero inopportuno è “un atto creativo mancato”, che segnala null’altro che un senso di insoddisfazione dilagante, via via si riesce a portare la propria attenzione e il proprio interesse su pensieri e atteggiamenti produttivi, che la persona può realizzare e intensificare senza il bisogno di voler mettere in atto dei rituali.

Scroll to Top