Fobia sociale a Cagliari
Dr. Pierfrancesco Pisano • Pscicologo e Psicoterapeuta • Cagliari
La caratteristica essenziale della Fobia Sociale è una paura persistente che riguarda le situazioni sociali – quando ci si trova di fronte a situazioni che possono creare notevole imbarazzo – perché è fortemente temuto il giudizio e si ha il timore della critica altrui; la persona risente perciò notevolmente della presenza di persone sconosciute o più semplicemente dell’esposizione al giudizio degli altri.
La fobia sociale può riguardare sia contesti specifici – si può entrare in ansia per il fatto di dare un esame o di parlare in pubblico – ma può riguardare anche tante situazioni sociali differenti in cui immancabilmente si manifesta imbarazzo: in tal caso viene definita fobia sociale generalizzata.
Quando la fobia è persistente, se non è subito affrontata può trasformarsi in un Disturbo di Personalità: il Disturbo Evitante di Personalità. Si dice “evitante” proprio perché la persona evita di stare a contatto con gli altri, per il timore eccessivo del giudizio e della critica altrui, e così si entra in un circolo vizioso che la porta all’isolamento e all’aggravarsi della situazione.
Un aspetto importante nella relazione con le persone che si rivolgono a me per la cura della Fobia Sociale è proprio la loro ansia di non essere approvate, ben considerate, e ciò può portare a vivere come critica qualsiasi osservazione.
Gradualmente – nel corso della terapia – si possono affrontare le situazioni temute, ci si può esporre alle situazioni più critiche e, mano a mano che viene superata l’ansia, si può entrare in relazione con l’altro senza il timore del giudizio.
È attraverso un percorso terapeutico, spesso più breve di quanto si creda, che si riesce ad affrontare e superare questa situazione che ci ha “bloccato” a volte anche per anni.